Viaggi&Culture

Pamukkale: il paradiso turco delle acque termali tra storia e natura

Annuncio Pubblicitario

Se siete alla ricerca di una meta che unisca relax, natura e cultura, Pamukkale è sicuramente il posto che fa per voi. Situata nella parte occidentale della Turchia, a pochi chilometri dalla città di Denizli, questa meraviglia naturale vi lascerà a bocca aperta. Pamukkale è un sito naturale unico al mondo, conosciuto soprattutto per le sue terme calcaree bianche e turchesi, che sembrano provenire da un altro pianeta. Ma Pamukkale non è solo questo: la zona ospita anche numerosi siti storici di grande importanza, tra cui l’antica città di Hierapolis. Scopriamo insieme questa meravigliosa destinazione.

Geografia

Pamukkale, che significa “castello di cotone” in turco, è una collina di calcare bianco formatasi oltre 2000 anni fa a causa delle sorgenti termali che sgorgano sul versante della montagna. Queste acque, ricche di calcio e bicarbonato, hanno formato nel corso dei secoli delle vasche naturali di calcare, dalle forme e dai colori più strani. Il paesaggio è caratterizzato da terrazze di calcare bianco incrostato di turchese, formate dalle acque termali che scorrono lungo la collina. L’effetto è spettacolare e sembra davvero di trovarsi in un altro mondo.

Fauna e flora

La zona di Pamukkale ospita anche una fauna e una flora molto variegate. Tra le specie animali che potrete avvistare ci sono lupi, volpi, cinghiali, lepri e molti uccelli, come l’aquila reale, il gipeto e il falco pellegrino, oltre ai girini nei pressi delle zone calcaree. Per quanto riguarda la flora, la zona ospita ben 82 specie di licheni.

Clima

Il clima di Pamukkale è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. La temperatura media in estate si aggira intorno ai 30 gradi, mentre in inverno le temperature raramente scendono sotto lo zero. La stagione migliore per visitare la zona è la primavera, quando il clima è ancora mite e le fioriture rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

Turismo

Pamukkale è una meta turistica molto popolare, con visitatori provenienti da tutto il mondo che vengono a godersi le terme calcaree e l’atmosfera unica del luogo. I visitatori possono passeggiare lungo le terrazze di calcare, fare il bagno nelle vasche termali e visitare il vicino sito archeologico di Hierapolis, che ospita antichi teatri, bagni romani, templi e necropoli. Per gli amanti dell’avventura, la zona offre anche la possibilità di praticare sport come il trekking, il rafting e il parapendio.

Curiosità

La temperatura dell’acqua termale varia dai 35 ai 100 gradi Celsius. Queste sorgenti sono state utilizzate per scopi terapeutici fin dall’antichità. Si credeva che l’acqua avesse proprietà curative per una varietà di malattie, tra cui l’artrite e la dermatite.
Pamukkale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 e, in seguito, nel 2018, è stata anche inclusa nella lista delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo.
Nel 2018, l’accesso alle piscine di travertino di Pamukkale è stato limitato a causa del deterioramento del sito a causa dell’eccessivo turismo. Ora solo alcune piscine sono aperte ai visitatori, mentre le altre sono protette per la conservazione del sito.

Pamukkale, Turchia

Scopri altri luoghi incantevoli nella sezione Viaggi & Culture
Inoltre, seguici sui nostri canali social: Facebook ed Instagram.

Annuncio Pubblicitario

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button