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Post produrre la via lattea in 25 passi

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Post produrre la Via Lattea
Via lattea alle Tre Cime di Lavaredo, Luca Concas. Vediamo come Post produrre la Via Lattea.

Introduzione:

Inutile dire che lo scatto di partenza deve esserci, deve essere buono senza se senza ma, utilizzeremo in questa guida due scatti, uno per il cielo stellato e uno per il primo piano, si possono ottenere risultati buoni anche solo con un unico scatto, dipende molto dalle condizioni della scena, da quanto il primo piano sia ben esposto e dalla vicinanza del nostro soggetto che andraฬ€ ad influire sulla perfezione del fuoco, piuฬ€ il soggetto eฬ€ vicino piuฬ€ avremo problemi ad avere in un unico scatto tutto a fuoco, ma questo eฬ€ ovvio.
Ci tengo a precisare che sono un autodidatta sia per quanto concerne la fotografia sia per Photoshop, come tutti ben sappiamo la stessa cosa si puoฬ€ fare in diversi modi, che portano a un risultato molto simile, ma con tempi diversi, quindi se qualcuno ha consigli eฬ€ cosa ben gradita che in qualche modo me li faccia arrivare.
Detto questo, entriamo nel vivo e vediamo come post produrre la Via Lattea.

IMPORTANTE: Vi invito a visitare la mia pagina facebook dove tengo una piccola parte dei miei lavori, cosiฬ€ da restare aggiornato alla prossima guida che saraฬ€ sicuramente la seconda parte di questa guida e probabilmente lโ€™uso dellโ€™inseguitore col fine ultimo di fotografare la via lattea a ISO molto piuฬ€ bassi della norma:

Per prima cosa selezioniamo gli scatti che intendiamo post produrre:

Post produrre la via lattea in 25 passi

1. La prima immagine (sinistra) eฬ€ lo scatto in cui eฬ€ a fuoco il primo piano come si puoฬ€ ben vedere dal dettaglio del papavero al 100%, il secondo scatto invece ha la funzione di mantenere e valorizzare il dettaglio sulla via lattea, che badate bene eฬ€ il contorno eฬ€ mai il soggetto.
In questo caso, non avendo con me il telecomando per andare oltre i 30 secondi con BULB ho dovuto usare per entrambi gli scatti 30 secondi ed illuminare con una torcia il primo piano in modo da esporre โ€œcorrettamenteโ€ i papaveri in primo piano.
La regola vuole che per avere stelle puntiformi sulla via lattea e porzione di cielo inquadrata, bisogna scattare con un tempo di 500/lunghezza focale equivalente (con un po di esperienza capiamo che questo valore, in secondi, eฬ€ SPESSO TROPPO LUNGO, se scattiamo infatti con un 14 mm su full frame secondo la regola possiamo esporre fino a 35 secondi, 500/14=35s, consiglio 25 secondi, massimo 30 con un 14 mm su FF).

Scatto primo piano: 30s โ€“ f/4 โ€“ iso 5000

Scatto via lattea: 30s โ€“ f/2.8 โ€“ iso 5000

2. Apriamo in contemporanea i due file in camera raw e gestiamo le modifiche di base per entrambi i file, come:

Nitidezza a 100, dipende dal file, piuฬ€ rumoroso e meno conviene spingersi con il cursore della nitidezza!

– Correzione obiettivo, in base allโ€™ottica utilizzata correggere distorsione e aberrazione cromatica, io solitamente vado a intervenire manualmente sulla vignettatura andando a schiarire ulteriormente rispetto alla correzione automatica (bisogna stare attenti, percheฬ se nel tramonto/alba a iso bassi il recupero delle parti estreme della foto comporta un degrado non percettibile o comunque ridotto, quando facciamo questa operazione con file di per se molto scuri e con una sensibilitaฬ€ ISO molto alta rischiamo di avere un aumento del rumore o una dominante magenta/blu ben visibile, quindi non spingiamoci oltre il recupero sopportato dal sensore).

Bilanciamento del bianco, portandolo (generalmente) sul โ€œfreddoโ€ buttando un occhio allo scatto in cui eฬ€ presente la via lattea, in modo che il nucleo sia il piuฬ€ reale possibile, con sfumature di giallo, marrone.

3. Interveniamo in maniera specifica sullo scatto della via lattea restando in Camera Raw, andando a modificare i seguenti parametri:

– Contrasto: + 45

– Luci: – 70

– Bianchi: + 40

– Vividezza: + 40

Post produrre la via lattea in 25 passi

Avremo cosiฬ€ una via lattea molto migliorata, con colori giaฬ€ verosimili, in questo caso salta allโ€™occhio la parte dellโ€™orizzonte molto tendente al giallo, sempre in Camera Raw andiamo nel pannello relativo al โ€œFiltro Graduatoโ€ e applichiamo un filtro come in foto con le seguenti impostazioni per andare a ridurre, almeno in parte, la porzione relativa allโ€™inquinamento luminoso.
In modo da ottenere un risultato paragonabile:

Post produrre la via lattea in 25 passi
(non preoccupiamoci troppo per i dettagli fini in questa fase della post produzione, quello che ci interessa eฬ€ avere un file โ€œbaseโ€ ulteriormente lavorabile, che abbia un giusto indirizzamento per quello che saraฬ€ poi lo scatto pronto).

4. A questo punto, la via lattea ha avuto le regolazioni di base, possiamo concentrarci sullo scatto in cui lโ€™esposizione corretta eฬ€ per il primo piano.

Post produrre la via lattea in 25 passi
Guardando lo scatto del primo piano si vede che le montagne allโ€™orizzonte sono fuori fuoco, quindi per forza di cose dobbiamo ricordarci di โ€œtenereโ€ quelle dello scatto della via lattea, ma vedremo che eฬ€ meglio cosiฬ€, percheฬ ci evitiamo di dover scontornare in maniera precisa le montagne. Anche qui se necessario andiamo ad intervenire secondo in nostro gusto personale e in base a quanto si voglia valorizzare il primo piano.
Io solitamente amo che la foto sia ben leggibile, quindi tendo ad avere zone non troppo sottoesposte, in questo caso i papaveri illuminati con una torcia hanno una buona esposizione, quindi ci basteraฬ€ regolare il bilanciamento del bianco, in modo da non avere troppa differenza con lo scatto della via lattea e abbassare leggermente le luci nel rosso del papavero per non perdere dettaglio.
Quindi:

– Temperatura: 2700
– Ombre: +100
– Saturazione: -10
Post produrre la via lattea in 25 passi

5. Selezioniamo entrambi gli scatti e li apriamo in photoshop.

Per adesso continueremo a tenere i due file separati, per iniziare a lavorare di fino e valorizzare la via lattea.
Partiamo proprio dallo scatto per il cielo:
– Inizio con il duplicare il livello sfondo.
– Con timbro clone elimino lโ€™aereo di passaggio nel cielo sulla sinistra del fotogramma.
– Applico una maschera di contrasto con i seguenti parametri:

Fattore: 70%
Raggio: 3 Pixel
Soglia: 0 livelli

6. Creo un nuovo livello di regolazione Correzione colore selettiva andando ad intervenire sui Bianchi.

Vado nel cursore โ€œneroโ€ e lo porto a โ€“ 80, cosiฬ€ ho lโ€™effetto di stelle piuฬ€ luminose.

Post produrre la via lattea in 25 passi

7. Creo un nuovo livello di regolazione Valori tonali.

In modo da togliere lโ€™effetto patina presente nel cielo, andando a spostare il cursore delle ombre verso destra e quello delle luci verso sinistra in modo da aumentare il contrasto della scena in questo modo:

Post produrre la via lattea in 25 passi

Come si vede eฬ€ giaฬ€ migliorata parecchio, ma a causa degli interventi eฬ€ saltato fuori un po di rumore, che adesso andiamo a togliere.
N.B. il nucleo non presenta i colori classici della via lattea che cercheremo di tirare fuori.

8. Unisco lo sfondo copia ai due livelli di regolazione.

Seleziono lโ€™ultimo livello e apro il filtro della Nik Software, Define 2, facendogli fare una misura automatica.
Come si vede dalla foto sotto questo filtro lavora molto bene:

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9. Define crea un nuovo livello con la regolazione.

Solitamente in notturna e impostato su automatico questo filtro lavora molto pesantemente, togliendo siฬ€ il rumore, ma anche molto dettaglio, quindi ci conviene selezionare lโ€™ultimo livello creato dal filtro e ridurne lโ€™opacitaฬ€ fino al 70 %.

10. Creiamo una maschera di livello sul livello appena creato dal filtro come in foto:

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11. Tramite il pennello nero con opacitaฬ€ al 15 % e grandezza media andiamo a dare definizione pennellando nella parte di fotogramma in cui eฬ€ presente la via lattea.

Mi raccomando deve essere piuฬ€ marcata al centro con piuฬ€ passate e piuฬ€ sfumata con meno passate di pennello nella parte in cui la via lattea finisce ed inizia il cielo, cioeฬ€ si deve dare un effetto il piuฬ€ reale e GRADUALE possibile. Avremo delle pennellate allโ€™incirca cosiฬ€:

lucaconcastutorial_o2
(Ho escluso il filtro Define dai monti percheฬ questi ci servono assolutamente nitidi, visto che li terremo nello scatto finale).

12. Ci posizioniamo nellโ€™ultimo livello e schiacciamo contemporaneamente Ctrl+Alt+Shift + E in modo da creare un nuovo livello con lโ€™unione di tutti i livelli sottostanti.

13. Altro filtro della Nik, questa volta Viveza.

Questo filtro lo uso percheฬ ha la funzione โ€œpunti di controlloโ€ che funzionano molto bene.
Il punto di controllo eฬ€ praticamente una circonferenza in cui le modifiche che apportiamo influenzano i pixel della sola aria di interesse allโ€™interno del cerchio in maniera, piuฬ€ intensa al centro e piuฬ€ tenue verso i bordi.
La finezza di questo filtro eฬ€ che si adatta allโ€™immagine, se ad esempio aumentiamo la luminositaฬ€ facendo corrispondere al centro del cerchio di selezione un zona con delle alte luci, il punto di controllo interverraฬ€ maggiormente sulle alte luci… quindi nel nostro caso, possiamo andare ad aumentare o diminuire i parametri che ci interessano in maniera molto precisa e mirata.

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14. Nel mio caso, con i miei valori di esposizione del nucleo della via lattea imposto i seguenti parametri:

  • – LUMINOSITAโ€™: + 15%
  • – CONTRASTO: + 40 %
  • – SATURAZIONE: + 82 %
  • – STRUTTURA: 0 % (questo valore, chiarezza in Camera Raw) non eฬ€ da toccare, spostando questo cursore effettivamente si ha lโ€™impressione che la via lattea sia molto piuฬ€ imponente ad un occhio poco allenato, ma in realtaฬ€ aumenta il rumore a livello esponenziale, conviene sempre agire sul contrasto, differenza tra ombre e alte luci)
  • – REGOLAZIONE DELL OMBRE: – 43 %
  • – TEMPERATURA: 0 % (in questo caso potremo andare ad intervenire scaldando, impostando un valore alto, in modo da andare a spingere sugli arancioni/gialli del nucleo, ma ci torneremo dopo percheฬ rischiamo di โ€œtingereโ€ di giallo anche le ombre piuฬ€ marcate)
  • – ROSSO โ€“ VERDE โ€“ BLU: possiamo intervenire in maniera lievissima, per dare un indirizzamento di colore, ma nulla di piuฬ€ percheฬ se interveniamo troppo andiamo a dire alla zona di che colore deve essere lโ€™insieme di pixel, invece il nostro scopo, per avere una via lattea piuฬ€ reale possibile, eฬ€ quella di valorizzare quello che giaฬ€ cโ€™eฬ€, per questo aumentiamo con piuฬ€ sicurezza la saturazione e non i singoli canali.
  • – TINTA: 0 %

15. Una volta fatto il primo punto di controllo volto alla valorizzazione del nucleo dobbiamo fare la stessa operazione per tutta la via lattea.

Stando attenti a non esagerare, tenendo conto che la via lattea eฬ€ molto piuฬ€ visibile nel nucleo e man mano che si va verso la coda lโ€™intensitaฬ€ diminuisce.
Avremo una via lattea fatta piuฬ€ o meno cosiฬ€:

lucaconcastutorial_o4
(come si puoฬ€ vedere ci sono tanti punti di controllo che vanno a coprire tutta la via lattea visibile)

16. Facciamo il punto della situazione per vedere a che punto siamo e se notiamo qualcosa che non va o qualcosa migliorabile:

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Come si vede abbiamo una via lattea molto valorizzata, anche se a mio modo di vedere i colori (Blu del cielo e Giallo dellโ€™inquinamento luminoso) sono troppo visibili.
Quindi in Photoshop andiamo ad intervenire su questi due colori, per attenuarli e avvicinarci maggiormente a quello che lโ€™occhio umano vede in un cielo notturno privo di nubi come era la notte dello scatto a Castelluccio di Norcia.

17. Usiamo nuovamente Crea nuovo strumento di regolazione Correzione colore selettiva andando a selezionare il Giallo e nel mio caso impostiamo i senti valori:

18. Cyan: + 40

19. Magenta: 0

20. Giallo: – 50

21. Nero: + 50

Abbiamo ridotto cosiฬ€ la presenza del Giallo nella foto, che eฬ€ la dominante maggiore data dallโ€™inquinamento luminoso presente nella zona.

N.B dobbiamo sempre dare un occhio di riguardo alla via lattea, in questo caso i colori del nucleo con dominante gialla si sono spenti, quindi andiamo a pennellare direttamente nella maschera di livello che ha creato la funzione Correzione colore selettivo in maniera graduale (dal centro allโ€™esterno del nucleo, per ripristinare i colori nel nucleo).
Avremo un risultato del genere:

lucaconcastutorial_o5

22. Ctrl + Alt + Shift + E selezionando lโ€™ultimo livello.

In modo da creare un nuovo livello con la somma di quelli sotto.

23. Facciamo la stessa cosa che abbiamo fatto per il Giallo per il colore Blu.

In questo caso eฬ€ troppo saturo, tenendo in considerazione che il blu eฬ€ un canale molto delicato, in cui le modifiche, soprattutto marcate, comportano lโ€™aumento di artefatti, quindi oltre a modificare i colori con la correzione selettiva colore in questo modo:

  • – Cyan: + 20
  • – Magenta: + 30
  • – Giallo: + 50
  • – Nero: – 30

Andremo ad abbassare la saturazione con il comando tonalitaฬ€/saturazione, selezionando il colore blu e portando il valore di saturazione a (โ€“ 20).

24. Abbiamo gestito il colore, adesso ci occupiamo della luminositaฬ€.

Dobbiamo andare a ridurla nella zona dellโ€™orizzonte, abbiamo varie possibilitaฬ€ in questo caso eฬ€ comodo usare il pannello scherma e brucia, andando a selezionare lo strumento โ€œbruciaโ€ con una esposizione dellโ€™8 % o comunque molto ridotto e intervallo in โ€œluciโ€, ci preoccupiamo di fare un lavoro il piuฬ€ uniforme possibile, andando a sfumare in maniera graduale, passando lo strumento piuฬ€ volte nella parte molto luminosa e meno nella parte esterna del chiarore, per avere un risultato del genere:

lucaconcastutorial_o6

25. Eฬ€ ancora un poโ€™ spenta, andiamo ad intervenire sul contrasto.

Come abbiamo fatto precedentemente con la regolazione dei valori tonali, aumentiamo lโ€™esposizione sulle luci e diminuendola sulle ombre.

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26. Facciamo un confronto:

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