Specie animali e vegetali ispirati a personaggi famosi

Non è una novità poter dire che il regno dei viventi vanta una diversità straordinaria.
Infatti attualmente sono quasi due milioni le specie descritte e si stima che il numero di specie potenzialmente esistente possa superare i 100 milioni.
Dare un nome a tutte queste specie è un problema fin dall’antichità, motivo per cui è stato necessario un sistema che permettesse di identificare in maniera univoca ognuna di queste specie.
La soluzione a questo problema è ancora oggi il sistema della nomenclatura binomiale.
Ideata dal botanico Gaspard Bauhin e poi ampiamente utilizzata da Linneo, che la introdusse ufficialmente nella classificazione dei viventi.
A tal proposito vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo Classificazione degli organismi viventi: Sistematica, Domini e Regni per approfondire l’argomento.
Da allora i nomi assegnati sono numerosi, alcuni anche in modo peculiare.
In questo articolo vedremo alcune specie il cui nome è ispirato da personaggi famosi.

Gaspard Bauhin, inventore della nomenclatura binomiale. Foto: via Wikipedia.

Come vengono scelti i nomi utilizzati delle specie?

Non c’è una regola precisa nella scelta del nome di una specie che è generalmente a discrezione di colui che la descrive per la prima volta.
Tuttavia questo deve rendere il vivente distinguibile da quelli appartenenti allo stesso genere (prima parte del nome con iniziale maiuscola).
A tal proposito è buona usanza quella di utilizzare una caratteristica tipica della pianta o dell’animale per attribuire l’epiteto specifico in modo da rendere più intuitivo il riconoscimento.
È comune però assegnare nomi che derivano dall’autore che per primo ha scoperto la specie, da giochi di parole o da espressioni della lingua locale.
Un esempio di nome proveniente dalla lingua del luogo di ritrovamento è la recente scoperta dello pterodattilo Thapunngaka shawi.
In alcuni casi però vengono anche scelti nomi per le specie in onore di personaggi famosi o che si sono distinti nel loro campo, dando vita a volte a curiose combinazioni.

Nomi di specie ispirati a personaggi famosi

Dunque, eccoci arrivati al cuore dell’articolo, cioè a parlare di specie viventi che prendono il loro nome da personaggi famosi.
Questi possono essere reali, fantastici, attori, cantanti o personaggi celebri ricordati per gesta importanti.
A questo proposito vi proponiamo una lista di specie ispirate da personaggi famosi.

Ed ecco a voi Synalpheus pinkfloydi, il gambero pistola che aprendo e chiudendo la sua chela rosa (in inglese pink) produce un potentissimo suono che stordisce le sue prede. Fonte: Arthur Anker – Oxford University Museum of Natural History via Wikipedia. 

Cantanti e musicisti

Scaptia beyonceae, la mosca cavallina dal posteriore dorato. Fonte: Bryan D. Lessard via Wikipedia.

Led Zeppelin

Nightwish

Rolling Stones

Mick Jagger e Keith Richards sopra ad animali con il nome da loro ispirato. Foto: corriere.it (Mick Jagger), profilo Twitter (Keith Richards), sci-news (Jaggermeryx naida) e allsongs.tv (Perirehaedulus richardsi).

Attori e registi

Agra liv a sinistra e Liv Tyler a destra. L’attrice di Armageddon e il Signore degli Anelli ha ispirato il nome di questo coleottero. Foto: dam.tbg.com.mx

Scienziati, persone di cultura o legati in qualche modo alla divulgazione

In questo ambito i nomi dati in onore di personaggi di spicco della comunità scientifica darebbero vita ad una lista di lunghezza colossale, motivo per cui mi limito a riportare solo quelli più conosciuti da un punto di vista mediatico.

Sir David Attenborough

Altri

Elseya irwini la tartaruga dedicata a Steve Irwin. Fonte: urannah.org

Politici e altri personaggi pubblici

Nomi ispirati da personaggi o con riferimenti fantasy

Dracorex hogwartsia ricostruzione dello scheletro nella collezione permanente di The Children’s Museum of Indianapolis. Fonte: The Children’s Museum of Indianapolis via Wikimedia.
Questo è Aragog, il simpatico ragno della saga di Harry Potter che a quanto pare ha ispirato molti ricercatori.

Conclusioni

Questa è solo una parte delle specie che hanno riferimenti a personaggi famosi, sia reali che non.
Ad esempio le specie che prendono il nome dai romanzi di J. R. R. Tolkien o dai libri di George R. R. Martin (Game of Thrones) sono talmente tanti che non basterebbe un articolo per citarli tutti.
Per questo motivo l’articolo che vi proponiamo ha solamente l’obiettivo di soddisfare qualche curiosità e farvi comprendere come il mondo scientifico non è distaccato dal resto del mondo come possa sembrare.
Si ringrazia inoltre il ricercatore Federico Buldrini per aver dato l’idea dell’articolo e per aver fornito moltissimo materiale.
Se ti interessano altri articoli di questo tipo visita la nostra sezione di biologia.
Non dimenticare inoltre di visitare i nostri social: Facebook ed Instagram.

Exit mobile version