Fotografia

[smartslider3 slider=9]

Il modo migliore di vedere la realtà.

La fotografia è l’arte di immortalare una scena in un determinato momento.
Si, arte… perchè la fotografia a tutti gli effetti tale si può considerare.
Così come un pittore dipinge un quadro, così un fotografo scatta le sue foto, che possono o non possono rispecchiare ciò che l’occhio umano vede.

La fotografia è un immagine che tramite un sistema ottico ed una superficie sensibile alle radiazioni luminose viene catturata su un supporto analogico o digitale.
L’immagine che viene ritratta non è altro che il riflesso luminoso emesso dagli elementi fisici che passa attraverso un obbiettivo e successivamente raggiungono il sensore nel caso di apparecchi digitali (e il funzionamento può variare in base all’utilizzo di una reflex o di una compatta) o su una superficie che subisce una reazione chimica grazie alla sua fotosensibilità (capacità di reagire alla luce).

Diversi sono i tipi di fotografia (Astrofotografia, paesaggistica , urbana, ritratti, ecc..) e molteplici i suoi usi, infatti essa è ampiamente utilizzata a scopo giornalistico e/o scientifico.
Questo grazie alla caratteristica di poter riprendere ciò che non è possibile vedere ad occhio nudo, come cose molto grandi (per i canoni umani), molto piccole o molto veloci.
Tuttavia la fotografia può non rispecchiare ciò che vede l’occhio umano per motivazioni differenti  dai precedenti fattori, per esempio l’utilizzo della postproduzione o di elevati tempi di esposizione.

Questa sezione parlerà delle tecniche e delle regole da utilizzare per ottenere delle buone fotografie.

Articoli:
Consigli per le foto ai fulmini
Postprodurre la via lattea in 25 passi
Come fotografare la Luna in 10 passi
Componi
Come fotografare la Via Lattea
Fotografare le stelle cadenti

Back to top button