Fitness&Benessere

Annuncio Pubblicitario
[smartslider3 slider=8]

Un corpo sano per una mente sana.

Questa sezione del sito è dedicata alla scienza della crescita del corpo, infatti seppur non è possibile riconoscere il fitness come disciplina scientifica è possibile ricollegare la cura e il miglioramento della salute dell’uomo all’attività nota come “motoria”.

Il corpo umano è una macchina molto complicata e sapere come ottenere da essa il massimo risultato in termini di lavoro non è semplice.
In questa categoria si punta a raggruppare tutti gli articoli riguardanti il fitness e le conseguenti reazioni del corpo agli stimoli esercitati, così da fornire le basi ed eventuali curiosità per avere un corretto sviluppo fisico.

Il termine fitness proviene dalla parola inglese “fit” ovvero far andare bene, adattare, far calzare qualcosa, tutte espressioni che possono essere usate per la struttura umana.

L’attività fisica così come per le discipline scientifiche, ha un origine antichissima, basti pensare che incisioni risalenti all’età preistorica riportassero scene di attività di svago collettive.
Per moltissimi anni infatti lo sport ha avuto scopo di divertimento e di distrazione dalle attività di ogni giorno, e solo successivamente queste discipline presero concezioni spirituali e/o agonistiche.
Come ben si sa oltretutto, per molte popolazioni le pratiche sportive avevano un ruolo fondamentale.
Per i greci in particolare la pratica sportiva veniva considerata come celebrazione dell’eccellenza umana, tanto che il vincitore delle olimpiadi veniva esaltato come uomo più potente del mondo.
Queste pratiche influenzarono molto la cultura della grecia antica, tanto che diversi artisti e scultori adibivano la bellezza del corpo umano come principale argomento delle loro opere.
Questa tradizione venne trasmessa anche ai romani che si concentrarono però principalmente allo studio delle arti marziali, ovvero tutte le discipline che riguardavano marte(in grecia conosciuto con il nome di Ares) il dio della guerra.
A tale proposito infatti la civiltà romana adibì numerose arene ed anfiteatri per consentire la visione e la diffusione di tali sport.
Ad oggi tali attività mantengono ancora un ruolo fondamentale per la nostra cultura, soprattutto con accezioni spirituali e come mezzo di diffusione di valori universali e di disciplina.

Articoli:
Cosa sono le proteine?
Cosa sono i carboidrati?
Cosa sono i lipidi?
I 3 principi fondamentali per una corretta alimentazione.

Annuncio Pubblicitario
Back to top button