AstronomiaNews

Lancio riuscito per Vega. Una serie di successi

Annuncio Pubblicitario

Vega, ovvero Vettore Europeo di Generazione Avanzata, è un vettore operativo in uso dalla Arianespace, sviluppato da una collaborazione tra Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea per il lancio in orbita di piccoli satelliti.

Il Vega, che prende nome dalla stella della costellazione Lyra, ha effettuato ben sette di cui tutti sono riusciti senza problemi.
Che dire sicuramente un successo importante per l’Italia.

Nella giornata di ieri Vega porta in orbita ben cinque satelliti.
Questo numero così elevato rende la missione particolarmente ostica.

I satelliti che sono stati portati in orbita sono comunque molto compatti, tutti sotto al quintale e di dimensioni abbastanza ridotte.
La loro capacità di scatto permettono di “fotografare San Diego da San Francisco e vedere oggetti grandi come un’automobile correndo a 9 km al secondo”.
Questi verranno rilasciati dal vettore 42′ dopo il decollo e dopo un ora verrà rilasciato anche un satellite di circa 450kg denominato PerùSAT(sviluppato per l’agenzia spaziale peruviana), capace di effettuare foto del globo terrestre ad elevatissime risoluzioni.

[su_youtube url=”https://youtu.be/je47zL4H1NI”]

Fonte: diregiovani.it
Annuncio Pubblicitario

Gianmarco Virzì

Web designer, programmatore laureato presso la facoltà di Scienze Naturali dell’università di Bologna, ha attualmente molteplici passioni come: i viaggi, la storia, la cultura (apprezza particolarmente quella giapponese), le arti marziali, il fitness, la cucina, la musica (suona la batteria), la fotografia e l’informatica. Ama la natura e tutto ciò ad essa collegata e da questo nasce la sua linea di pensiero, che può essere riassunta con una citazione di S. Agostino: “il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” Il suo sogno è di intraprendere la carriera da divulgatore scientifico e di contribuire alla conservazione degli ecosistemi ed alla gestione del territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button